mercoledì 24 settembre 2008

Rocco Eletto nuovo direttore banda Noicattaro:biografia



Rocco Eletto dopo undici anni alla guida della banda di Bracigliano,giunge in Puglia per dirigere la banda di Noicattaro



Nato a Montescaglioso (MT) nel 1962, ha conseguito il Diploma di Clarinetto presso il Conservatorio di Musica “E. R. Duni” di Matera nel 1980. Subito dopo il diploma, ha tenuto concerti, con l’Orchestra del Conservatorio in molte città della Provincia di Matera. Tra l'esecuzione di maggiore rilievo, si annovera il concerto di Saverio Mercadante.
Nel 1983 ha partecipato come 1°Clarinetto ai concerti dell’Orchestra di Genova accompagnando il celebre violoncellista Rocco Filippini ed ai concerti dell’Orchestra “F. Fenaroli” di Lanciano con il Direttore K. Martin e con l’Orchestra “T. L. da Victoria” diretta dal Maestro V. Miserachs Grau. Nel corso dello stesso anno si è perfezionato con i Maestri: Michele Carulli, Ciro Scarponi, Gaspare Tirincanti, Giuseppe Garbarino ed ha a fatto parte del Gruppo Cameristico Lucano vincendo con questo ensemble: il Premio Città di Palmi, il Diploma di Merito ed una borsa di studio presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Nel 1984 ha partecipato, con il gruppo strumentale della Fondazione “Franco Michele Napolitano”, ad una tournèe in Romania. Come clarinettista, nello stesso anno ha conseguito l'idoneità presso l’Orchestra Giovanile Pugliese e presso l’Orchestra Filarmonica di Matera.
Tra il 1984 ed il 1985 ha studiato Armonia Principale e Composizione, con i Maestri Valentin Miserachs Grau, Ferdinando Sarno e Teresa Procaccini; Strumentazione per Banda con i Maestri Vittorio Manente, Giancarlo Aleppo e Frank Battisti; Direzione d’Orchestra con i Maestri Giancarlo Gazzani, Piero Bellugi e Donato Renzetti.
Nel 1984 si è diplomato brillantemente con Donato Renzetti presso l’Accademia Musicale Pescarese. Nel 1986 ha assunto l’incarico di Maestro Direttore e Concertatore dell’Orchestra di Fiati “R. D’Ambrosio” di Montescaglioso, con la quale ha svolto per oltre un decennio una intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Dal 1989 al 1996 ha ricoperto l’incarico di Direttore Artistico della Scuola di Musica L.A.M.S.
Nel 1990 ha diretto l’Orchestra Filarmonica di Matera presso il Ministero dei Beni Culturali a Roma ed i Concerti della Passione in Prima Esecuzione Assoluta in collaborazione con la RAI.
Ha ottenuto il Primo Premio come Miglior Direttore dell’Euromusiktage di Bosel (Germania) nelle edizioni 1988-1990-1991.
Ha realizzato nel 1993 una tournée in Catalogna con l'Orchestra di Fiati “R. D'Ambrosio” ed ha diretto l’Orchestra dell’Accademia Musicale Pescarese.
Nel gennaio 1996 presso l'Auditorium di Potenza ha diretto un concerto che ha visto gemellate l’Orchestra di Fiati Ucraina e l'Orchestra di Fiati “R. D’Ambrosio”.
Nell'anno 1997, a Villa Campolieto (NA), ha diretto l’Orchestra “R. D’Ambrosio”, a chiusura di un ciclo di concerti tenuti dalle Bande dell’Arma dei Carabinieri, della Finanza e dell’Esercito.
Dal 1° gennaio 1997 ha assunto l'incarico di Direttore dell'Orchestra di Fiati “Città di Bracigliano” con la quale realizza circa 120 concerti all'anno.
Nel 2001 ha diretto l’Orchestra da Camera “Carlo Gesualdo” presso il Teatro Stabile di Potenza.
Tra il 2001 ed il 2002 ha diretto numerose Orchestre da Camera e Sinfoniche Regionali ed ha collaborato con Istituzioni Orchestrali della Romania.
Nel luglio 2003 ha conseguito la Laurea in Musicoterapia presso la L.U.M.E.N.A. di Pescara.
Nel novembre 2005, ha fondato, insieme ad un gruppo di amici, l'Orchestra di Fiati “Europa” del quale ne è il direttore.
Nell'aprile 2006 ha diretto l'Orchestra di Fiati “Europa” al Concorso Nazionale “La bacchetta d'oro” conseguendo il 2° posto per la prima categoria. E’ iscritto, presso il Conservatorio di Musica “E. R. Duni” di Matera, al primo anno per il conseguimento della laurea di II° livello in Direzione d’Orchestra.
Intensa è l’attività di composizione di marce sinfoniche e si trascrizione di brani per Banda: Vetrate di Chiesa di O. Respighi, Quarta Sinfonia di Ciakovsky, L’Arlésienne e la Suite 1 e 2 di G. Bizet. Attualmente è salito sul podio del "Gran Concerto Bandistico"città di Noicattaro.

Nessun commento: