lunedì 29 settembre 2008

Ermir Krantja riconfermato direttore del "Gran Concerto Municipale" città di Francavilla Fontana


Ermir Krantja rimane alla guida della storica banda di Francavilla Fontana: biografia


Nato a Tirana nel marzo 1947. Figlio d’arte. Suo padre, M. Krantja (direttore d’orchestra), allievo e assistente di V. Talich all’Accademia musicale di Praga, primo direttore albanese ad aver fondato in Albania le istituzioni orchestrali del dopo guerra. Ermir Krantja cresciuto e preparato sin da piccolo sotto l’influenza della cultura ceca e slovacca, si è diplomato in violino al liceo musicale di Tirana sotto la guida di G. Bogdo, compiendo successivamente gli studi di armonia con S. Gjoni. Prosegue la formazione all’Accademia delle Arti (Tirana) studiando direzione d’orchestra sotto la guida del padre, orchestrazione e musicologia nella classe di Zadeja e direzione corale con K. Trako. Si è laureato nel 1970 con il massimo dei voti presso l’Accademia delle Arti di Tirana, assumendo il posto di direttore d’orchestra della Radio Televisione Albanese dove svolge intensa attività artistica dirigendo concerti in pubblico e registrazioni.
Dal 1975 al ‘79 assume il posto di direttore dell’orchestra sinfonica di “Scutari” e nel 1979 viene nominato direttore dell’orchestra del Teatro dell’Opera di Tirana e nello stesso tempo è docente di direzione d’orchestra e di musica d’insieme nella Accademia delle Arti. Nel 1974 riceve il primo premio nei Concerti di Maggio “Festival della Musica Albanese”. Nel 1985 riceve il titolo onorifico di Artista Emerito della Repubblica Albanese.
Nel 1989 è tra i direttori selezionati a far parte di uno stage presso l’auditorium della RAI di Torino dove ha avuto incontri e scambi di idee con i direttori d’orchestra Carlo Maria GIULINI, Raffael FRUEHBEC DE BURGOS e Ferdinand LEITNER e un anno dopo presso la fondazione “Yeudi MENUHIN” in Francia, e ammesso nella classe di direzione d’orchestra di Pierre DERVEAUX.
Per l’ occasione del bicentenario della morte di Mozart ha diretto il suo Requiem con il coro della Radio Televisione e l’Orchestra Filarmonica di Skopje (Macedonia) con solisti dalla Bulgaria, Serbia, Bosnia – Erzegovina, e Macedonia. Dal 1991 è direttore artistico del Teatro Artistico dell’Opera di Tirana ed è in questo periodo che dirige concerti in America con Tulary Simphony Orchestra (California) avendo in questa occasione la possibilità di studiare e conoscere una ricca esperienza organizzativa ed artistica in istituzioni come l’Opera di San Francisco, Metropolitan di New York e Sinfony Chicago Orchestra, tramite il programma progettato dal “The United States Information Agency” (Bureau of Educational and Cultural Affaires). Dal 1992 dirige il "Gran Concerto Municipale" città di Francavilla Fontana.
Nel 1993 realizza una tournée con l’Orchestra Filarmonica di Tirana in diverse città d’Italia (musiche di Mercadante, Rossigni, E.Grieg, Brahms, Bethoveen e Mahler).
In occasione del convegno su “La Nuova NATO nell’Europa del dopo guerra – fredda” organizzata dalla “Standing Comitee of Atlantica Organizations”, in collaborazione con l’Osservatorio Balcanico Eusino Danubiano” l’Università degli studi di Bari e l’orchestra sinfonica Philarmonia Mediterranea si è esibito nella Basilica Pontificia S.Nicola di Bari con due poemi sinfonici “Cento Terre” e “Colori Mediterranei” del compositore G. Desiante in prima assoluta . Ha registrato per la RAI e Mediaset (Canale5), in colaborazione con Czeck National Simphony orchestra (Praga),rispettivamente, le colonne sonore delle fiction“Giorni da Leone 2” e “Questa e la mia terra”,musiche di Savio Riccardi,realizzando anche un CD tramite R.T.I.S.p.A.divisione Cinema

giovedì 25 settembre 2008

Ormai è ufficiale: Ciervo sostituisce Rocco Eletto alla banda di Bracigliano.





Dopo numerose indiscrezioni è finalmente arrivata l'ufficialità, Mario Ciervo approda al "Gran Concerto Bandistico"città di Bracigliano




La banda di Bracigliano perde un grande maestro, ma ne ritrova un altro così dopo l'addio di Rocco Eletto, alla guida della compagine braciglianese arriva Mario Ciervo.
Ottimo direttore, Ciervo ha collaborato con vari autori quali Tato Russo che ha voluto al suo fianco per la realizzazione delle musiche di numerose opere teatrali come "I Promessi Sposi" "Il ritratto di Dorian Gray"....
Ciervo è stato alla guida dei rinomati concerti bandistici di Mottola, Manduria, Squinzano "O. Margilio" e successivamente Squinzano "G. Puccini". Ha composto poemi sinfonici quali "I Miserabili" che è stato abilmente trascritto per banda e diverse marce sinfoniche come "Marilina", "Tato Russo", "La banda urla" e "Akeri" giusto per citarne qualcuna.
Sicuramente come è già successo in passato il M° Ciervo anche con la banda di Bracigliano si toglierà le sue soddisfazioni.

mercoledì 24 settembre 2008

Rocco Eletto nuovo direttore banda Noicattaro:biografia



Rocco Eletto dopo undici anni alla guida della banda di Bracigliano,giunge in Puglia per dirigere la banda di Noicattaro



Nato a Montescaglioso (MT) nel 1962, ha conseguito il Diploma di Clarinetto presso il Conservatorio di Musica “E. R. Duni” di Matera nel 1980. Subito dopo il diploma, ha tenuto concerti, con l’Orchestra del Conservatorio in molte città della Provincia di Matera. Tra l'esecuzione di maggiore rilievo, si annovera il concerto di Saverio Mercadante.
Nel 1983 ha partecipato come 1°Clarinetto ai concerti dell’Orchestra di Genova accompagnando il celebre violoncellista Rocco Filippini ed ai concerti dell’Orchestra “F. Fenaroli” di Lanciano con il Direttore K. Martin e con l’Orchestra “T. L. da Victoria” diretta dal Maestro V. Miserachs Grau. Nel corso dello stesso anno si è perfezionato con i Maestri: Michele Carulli, Ciro Scarponi, Gaspare Tirincanti, Giuseppe Garbarino ed ha a fatto parte del Gruppo Cameristico Lucano vincendo con questo ensemble: il Premio Città di Palmi, il Diploma di Merito ed una borsa di studio presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Nel 1984 ha partecipato, con il gruppo strumentale della Fondazione “Franco Michele Napolitano”, ad una tournèe in Romania. Come clarinettista, nello stesso anno ha conseguito l'idoneità presso l’Orchestra Giovanile Pugliese e presso l’Orchestra Filarmonica di Matera.
Tra il 1984 ed il 1985 ha studiato Armonia Principale e Composizione, con i Maestri Valentin Miserachs Grau, Ferdinando Sarno e Teresa Procaccini; Strumentazione per Banda con i Maestri Vittorio Manente, Giancarlo Aleppo e Frank Battisti; Direzione d’Orchestra con i Maestri Giancarlo Gazzani, Piero Bellugi e Donato Renzetti.
Nel 1984 si è diplomato brillantemente con Donato Renzetti presso l’Accademia Musicale Pescarese. Nel 1986 ha assunto l’incarico di Maestro Direttore e Concertatore dell’Orchestra di Fiati “R. D’Ambrosio” di Montescaglioso, con la quale ha svolto per oltre un decennio una intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Dal 1989 al 1996 ha ricoperto l’incarico di Direttore Artistico della Scuola di Musica L.A.M.S.
Nel 1990 ha diretto l’Orchestra Filarmonica di Matera presso il Ministero dei Beni Culturali a Roma ed i Concerti della Passione in Prima Esecuzione Assoluta in collaborazione con la RAI.
Ha ottenuto il Primo Premio come Miglior Direttore dell’Euromusiktage di Bosel (Germania) nelle edizioni 1988-1990-1991.
Ha realizzato nel 1993 una tournée in Catalogna con l'Orchestra di Fiati “R. D'Ambrosio” ed ha diretto l’Orchestra dell’Accademia Musicale Pescarese.
Nel gennaio 1996 presso l'Auditorium di Potenza ha diretto un concerto che ha visto gemellate l’Orchestra di Fiati Ucraina e l'Orchestra di Fiati “R. D’Ambrosio”.
Nell'anno 1997, a Villa Campolieto (NA), ha diretto l’Orchestra “R. D’Ambrosio”, a chiusura di un ciclo di concerti tenuti dalle Bande dell’Arma dei Carabinieri, della Finanza e dell’Esercito.
Dal 1° gennaio 1997 ha assunto l'incarico di Direttore dell'Orchestra di Fiati “Città di Bracigliano” con la quale realizza circa 120 concerti all'anno.
Nel 2001 ha diretto l’Orchestra da Camera “Carlo Gesualdo” presso il Teatro Stabile di Potenza.
Tra il 2001 ed il 2002 ha diretto numerose Orchestre da Camera e Sinfoniche Regionali ed ha collaborato con Istituzioni Orchestrali della Romania.
Nel luglio 2003 ha conseguito la Laurea in Musicoterapia presso la L.U.M.E.N.A. di Pescara.
Nel novembre 2005, ha fondato, insieme ad un gruppo di amici, l'Orchestra di Fiati “Europa” del quale ne è il direttore.
Nell'aprile 2006 ha diretto l'Orchestra di Fiati “Europa” al Concorso Nazionale “La bacchetta d'oro” conseguendo il 2° posto per la prima categoria. E’ iscritto, presso il Conservatorio di Musica “E. R. Duni” di Matera, al primo anno per il conseguimento della laurea di II° livello in Direzione d’Orchestra.
Intensa è l’attività di composizione di marce sinfoniche e si trascrizione di brani per Banda: Vetrate di Chiesa di O. Respighi, Quarta Sinfonia di Ciakovsky, L’Arlésienne e la Suite 1 e 2 di G. Bizet. Attualmente è salito sul podio del "Gran Concerto Bandistico"città di Noicattaro.

martedì 23 settembre 2008

Organigramma banda Squinzano:stagione artistica 2009




Gran Concerto Bandistico "Ernesto e Gennaro Abbate"

città di Squinzano

M°Direttore e concertatore:

prof.Giuseppe Gregucci


SOLISTI


Prof. MICHELE FIORENTINO
flicorno sopranino concertista

Prof. FEDERICO PALMA
flicorno sopranino solista

Prof. ANTONIO MAGGIORE
flicorno soprano solista

Prof. PIETRO CHIAROMONTE
flicorno tenore solista

Prof. DANILO ALBANESE
flicorno baritono solista

Prof. UGO SCHITO
Vice Maestro, Capobanda Artistico
e 1° Clarinetto concertista

Prof. GIUSEPPE PISCONTI
Capobanda Amministrativo e 1° Corno

____________











lunedì 22 settembre 2008

Stagione artistica 2009:trasferimenti,novità.....

Tutti i trasferimenti e le novità per la prossima stagione artistica 2009


























Nuovi arrivi:
^^^^^^^^^

Grazia Donateo



da: Gran Concerto Bandistico "Ernesto e Gennaro Abbate" città di Squinzano


a: Concerto Bandistico "Giacomo Puccini" città di Racale



______________________



Giovanni Guerrieri

da: Gran Concerto Bandistico "Giuseppe Chielli" città di Noci


a: Gran Concerto Bandistico "S.Cecilia" città di Sogliano Cavour


_______________________


Gerardo Garofalo


da: Gran Concerto Bandistico città di Chieti


a: Storico Concerto Bandistico "Giuseppe Piantoni"città di Conversano

__________________________


Mario Ciervo


da: Concerto Bandistico città di Squinzano


a: Gran Concerto Bandistico città di Bracigliano


_________________________


Gaetano Cellamara


da: Comitato organizzatore del Gran Concerto Bandistico "E. e G. Abbate" città di Squinzano

a: Gran Concerto "Lirico-Sinfonico" città di Nardò

___________________________

Giovanni Pellegrini

da: Concerto Musicale città di Polignano a Mare

a: Concerto Bandistico città di Squinzano

_____________________________

Michele Marvulli

da:.....

a: Premiato Concerto Bandistico "Paolo Falcicchio" città di Gioia del Colle

______________________________

Pino Natale

da: Concerto Bandistico città di Fisciano

a: Concerto Musicale città di Lecce

___________________________

Giuseppe Gregucci

da: Gran Concerto Bandistico "S.Cecilia" città di Sogliano Cavour

a: Gran Concerto Bandistico "Ernesto e Gennaro Abbate" città di Squinzano

Stagione artistica 2009: alla conoscenza del M°Garofalo


In questo post conosciamo meglio il nuovo direttore dello "Storico Concerto Bandistico G. Piantoni"città di Conversano



Campano di nascita,Gerardo Garofalo è laureato in lettere e filosofia, diplomato in alta composizione, pianoforte, musica corale e direzione di coro. E' stato direttore al Teatro "S.Carlo" di Napoli, inoltre è stato docente presso i conservatori di Potenza, Avellino e Cosenza. Attualmente è titolare della cattedra di teoria e solfeggio presso il Conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli. Ha guidato i seguenti concerti bandistici: Mottola, Conversano "Piantoni", Gioia del Colle, Regione Abbruzzo, Regione Campania-Acerra, Squinzano "O. Margilio", Lecce, Ceglie Messapica, Francavilla Fontana, Martina Franca, Bracigliano, Chieti.


_________________________________


Curiosità....


Gerardo Garofalo in tempi remoti era soprannominato D'Artagnan per i suoi lunghi baffi (ormai tolti ndr..)e per il modo con cui usava la bacchetta che ricordava i gesti di uno spadaccino.


domenica 21 settembre 2008

Inaugurazione blog: intervista al M°Gregucci




Inauguro il blog con l'intervista fatta da me al nuovo direttore del Gran Concerto Bandistico "Ernesto e Gennaro Abbate"città di Squinzano, prof. Giuseppe Gregucci.




______________________________________________________






Salve maestro Gregucci che giudizi a questa stagione artistica ormai agli sgoccioli?

Giudizi..giudizi se ne potrebbero dare tanti, purtroppo il risultato che va crescendo è la scarsa qualità di tutti i complessi bandistici. Purtroppo sono poche le bande che portano avanti un pò di musica,ciò che prevale è sempre il discorso commerciale quello di vendere e nient'altro; musicalmente abbiamo ben poco, questa è la dura realtà.
Si potrebbe fare di più se non si pensasse ai discorsi personali.

La sua banda (Sogliano Cavour..ndr) si è rivelata una delle migliori godendo dei favori della critica, a cosa tale successo?

Se si è rivelata una delle migliori mi fa piacere, ma dipende dai punti di vista perchè il repertorio che eseguiamo è obsoleto, perchè è di questo che si tratta, spesso si costringe a fare dei complessi strutturati in maniera vecchia che forse hanno bisogno di rimodernamento; il repertorio che eseguiamo ci comporta ad avere un tipo di organico, io ho puntato sul discorso solistico, della conoscenza... ma nell' eseguire musica originale per banda si potrebbe dare uno scatto migliore in tutti i complessi bandistici. Io penso di aver lavorato in questi 6 anni con la banda di Sogliano più per costruire musicalmente invece di costruire un patrimonio.

Pensa che l'interesse per la musica bandistica possa attirare giovani o è solo appannaggio di un pubblico adulto?

La banda di solito viene vista come appannaggio di un pubblico adulto, ma secondo me potrebbe attirare il giovani, però poichè in banda di musica se ne fa poca, i giovani capaci che fanno musica scappano, perchè ci sono altri interessi che girano sotto il mondo delle bande.

Quali sono le bande che le hanno destato un particolare interesse?

Senza fare favoritismi perchè qui si tratta di gusti personali, in quanto non mi sento di dare giudizi personali poichè ognuno lavora secondo i propri criteri, non esistono maestri bravi o maestri non bravi, esistono solo modi di vedere la musica. Tra le varie bande ho apprezzato la banda di Bracigliano diretta da Rocco Eletto, Noicattaro, ma anche Francavilla Fontana sotto la guida di Ermir Krantja e Lecce del m° Cammarano, però non vorrei dare giudizi perchè non sta a me darli, visto che sono del mestiere anch'io.

Il prossimo anno salirà sul podio della banda di Squinzano che un tempo fu diretta dagli indimenticati fratelli Abbate.. Quali sono le sue emozioni?

Le emozioni sono tante, ma più che emozioni c'è tanto rispetto, perchè è difficile stare su un manifesto e avere "in testa" i volti dei due fratelli Abbate per quello che loro hanno dato alla banda e alla città di Squinzano. Io cercherò assieme al mio complesso bandistico di dare risalto agli Abbate e alla città di Squinzano che dovrebbe essere il "Teatro alla Scala" delle bande pugliesi, dopo anni bui.

Ci saranno delle novità per quanto riguarda il repertorio lirico-sinfonico?

Io tenterò nei limiti del possibile di riscoprire le composizioni di Ernesto e Gennaro Abbate, nonostante sia molto arduo analizzare tali composizioni perchè si va a toccare un livello di musica molto complicato e difficile. Io cercherò comunque di presentare un repertorio popolare, ma allo stesso tempo innovativo.

Nell'organico della banda ci sarà il ritorno a Squinzano di Ugo Schito, pensa che il ritorno di Schito sia importante per l'organico della banda?

Uno degli impegni della direzione è stata quella di riportare a Squinzano una figura storica del compesso come quella di Ugo Schito che ha accettato con entusiasmo la proposta nonostante l'età. Portare la professionalità del professor Schito a Squinzano servirà da esempio per le nuove generazioni, inoltre penso che avere Ugo Schito come capobanda possa portare tanto sapere per il gruppo.

Sicuro di una stagione ricca di successo le auguro buona fortuna...

Ti ringrazio,è un compito difficile..ma io cercherò di mettere la mia capacità e la passione di sempre.






________________________________________






Per saperne di più: chi è Giuseppe Gregucci

Diplomato in Strumentazione per Banda col massimo dei voti, ha studiato Pianoforte, Flauto, Composizione e Musica Corale e Direzione di Coro con i Maestri T. D'Amico e
L. Parigi, compiendo gli studi presso i Conservatori di Musica "S.Cecilia" di Roma e "N.Piccinni" di Bari. Ha studiato direzione d'orchestra con D. Renzetti, L.Parigi e N. H. Samale; è autore di musica originale per banda, da camera e sacra, più volte premiato in concorsi nazionali ed internazionali di composizione e direzione d'orchestra.

Ha diretto le bande di Sogliano Cavour,Taranto "Domenico Lemma".
Attualmente ricopre anche il ruolo di direttore del "Gran Concerto Bandistico S.Cecilia" città di Taranto.